I NOSTRI SERVIZI

IGIENE ORALE

La rimozione della placca batterica evita l’insorgenza di carie, gengiviti e parodontiti.

Corrette tecniche di igiene orale, (spazzolino, filo interdentale e controlli periodici dall’igienista), mantengono la perfetta salute del cavo orale.

PEDODONZIA

La prevenzione delle carie si ottiene con una sana dieta e igiene orale adeguata all’età, somministrazione di fluoro e sigillatura dei solchi dei denti di latte e definitivi, stimolando così i piccoli pazienti ad apprendere il corretto mantenimento della salute orale.

ORTODONZIA

La visita del bambino verso i 6 anni permette allo specialista di osservare la posizione dei denti, lo sviluppo osseo delle due arcate e, cosa importante, la sua igiene orale, nell’eventualità che una futura terapia ortodontica possa avere maggiore successo.

L‘ortodonzia moderna può essere fissa, mobile o funzionale e, per alcuni casi, è possibile applicare la cosiddetta “ortodonzia invisibile” (una serie di mascherine trasparenti e rimovibili che allineano gradualmente i denti e li mantiengono in posizione durante la cura del sorriso).

ESTETICA DENTALE

L’estetica dentale si prefigge lo scopo di rendere il sorriso il più gradevole possibile attraverso lo sbiancamento dei denti (bleaching), fino all’applicazione di faccette in ceramica per coprire in modo definitivo i difetti estetici negli elementi dentari frontali in modo indistinguibile da quelli naturali.

CONSERVATIVA

La conservativa ha lo scopo di eliminare la carie che ha distrutto parte dello smalto del dente sostituendolo con materiali compositi dello stesso colore originale.

Con l’uso dei moderni liners adesivi e lampade fotoindurenti, la preparazione del dente cariato è molto ridotta rispetto al passato, in favore della “conservazione” dello smalto.

ENDODONZIA

Attraverso tecniche e strumentario di ultima generazione è possibile salvare denti altrimenti destinati all’estrazione e inoltre, elementi già trattati endodonticamente possono essere ritrattati con successo.

La perdita dei denti, non sostituiti nel tempo, arreca danni importanti all’apparato stomatognatico, che vanno dalla migrazione di elementi prossimiori, all’estrusione degli antagonisti, fino a problemi posturali.

PROTESI

La sostituzione di denti mancanti avviene con l’applicazione di apparecchi rimovibili (in resina o in nylon), oppure fissi (corone singole o ponti) su denti naturali o impianti.

I materiali impiegati per le protesi fisse sono in ceramica o zirconia, privi di strutture metalliche e offrono un‘ottima funzionalità e un’estetica migliore.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca dell’Odontoiatria che sostituisce i denti mancanti con l’inserimento di nuove radici artificiali in titanio, che saranno, a guarigione avvenuta, il supporto su cui applicare corone singole o ponti in grado di ripristinare la normale funzione masticatoria ed estetica.

L’integrazione ossea varia da 4 ai 6 mesi ma, in casi particolari, è possibile nella stessa seduta dell’inserimento dell’impianto, posizionare la corona provvisoria, e in una seduta successiva quella definitiva in ceramica (impianto a carico immediato).

SEDAZIONE COSCIENTE

Il dottor Badalassi è stato tra i primi a Roma a introdurre nello studio dentistico la sedazione cosciente, che, eseguita da un anestesista specialista, permette all’operatore in casi complessi o trattamenti lunghi, di avere la massima collaborazione del paziente in una atmosfera serena e privi di rischi.